Progetto O.D.I.S.S.E.A (Obiettivi Didattici In Scena Senza Escludere Alcuno)
Il progetto si propone di presentare lo studio di un mito fondamentale dell’epica classica in un’ottica comunicativa. Internet, smartphone e social hanno drasticamente modificato il senso della comunicazione, rendendola un mezzo di fruizione passiva di notizie
che, se per un verso stimola l’immaginazione e produce emozioni, esclude la partecipazione attiva del corpo che rimane immobile. Il presente approccio all’opera di Omero intende quindi ricercare il vero senso della comunicazione a cui è chiamata a partecipare la
memoria ( fondamentale nel racconto orale del mondo antico), il coinvolgimento del corpo (attraverso la musica e il ballo che sono tra gli interessi primari dei discenti), la partecipazione della collettività (anche attraverso l’adesione a valori sottesi nell’opera), che
permetteranno allo studente di approcciarsi al mondo classico in chiave moderna e avere una visione più ampia della cultura contemporanea. Sarà fondamentale l’utilizzo di testi che attualizzino il mondo dell’epica classica e l’uso di mezzi informatici per
proporre la visione di filmati o l’ascolto di musiche che facciano riferimento a diverse culture. Azioni previste: Percorsi di mentoring e orientamento 1. Sostegno alle competenze disciplinari: -riduzione del divario esistente con i coetanei, di studenti con debiti formativi in
italiano e/o matematica e/o inglese; -aumento degli esiti di apprendimento degli studenti che non raggiungono la sufficienza in italiano e/o matematica e/o inglese; -aumento delle ore di frequenza di studenti a rischio ammissione allo scrutinio finale, attraverso
didattica laboratoriale innovativa, flipped classroom, cooperative learning (metacognizione, lettura commenti attraverso soluzioni o un problema), reciprocol teaching, jigsaw; 2. Approccio all’opera attraverso lettura e comprensione dell’opera nella sua globalità; 3.
Dizione: considerare il punto di partenza (errori radicati, cadenze locali). Regole di dizione, pratica applicata a brani; lettura e messa in pratica delle regole, respirazione, esercizi di masticazione; 4. Attualizzazione dell’opera attraverso il confronto con testi di autori che
utilizzano i temi dell’epica classica in chiave moderna 5. Drammatizzazione dell’opera, preparazione strumentale di brani scelti, preparazione di balli opportunamente adattati; 6. Realizzazione delle scenografie e dei costumi da utilizzare in scena; 7. Rilevazione
criticità attraverso test di ingresso, prove strutturate e semistrutturate, colloqui orali; 8. Interventi mirati: coinvolgimento attivo degli studenti e studentesse, percorsi fuori dall’ambiente scolastico in orario extracurricolare, interazione tra docenti e scambio materiale,
eventi ed incontri con esperti e genitori.
da Isic81200l-psc