Ricerca

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Progetto O.D.I.S.S.E.A (Obiettivi Didattici In Scena Senza Escludere Alcuno)

Progetto O.D.I.S.S.E.A (Obiettivi Didattici In Scena Senza Escludere Alcuno)

Il progetto si propone di presentare lo studio di un mito fondamentale dell’epica classica in un’ottica comunicativa. Internet, smartphone e social hanno drasticamente modificato il senso della comunicazione, rendendola un mezzo di fruizione passiva di notizie
che, se per un verso stimola l’immaginazione e produce emozioni, esclude la partecipazione attiva del corpo che rimane immobile. Il presente approccio all’opera di Omero intende quindi ricercare il vero senso della comunicazione a cui è chiamata a partecipare la
memoria ( fondamentale nel racconto orale del mondo antico), il coinvolgimento del corpo (attraverso la musica e il ballo che sono tra gli interessi primari dei discenti), la partecipazione della collettività (anche attraverso l’adesione a valori sottesi nell’opera), che
permetteranno allo studente di approcciarsi al mondo classico in chiave moderna e avere una visione più ampia della cultura contemporanea. Sarà fondamentale l’utilizzo di testi che attualizzino il mondo dell’epica classica e l’uso di mezzi informatici per
proporre la visione di filmati o l’ascolto di musiche che facciano riferimento a diverse culture. Azioni previste: Percorsi di mentoring e orientamento 1. Sostegno alle competenze disciplinari: -riduzione del divario esistente con i coetanei, di studenti con debiti formativi in
italiano e/o matematica e/o inglese; -aumento degli esiti di apprendimento degli studenti che non raggiungono la sufficienza in italiano e/o matematica e/o inglese; -aumento delle ore di frequenza di studenti a rischio ammissione allo scrutinio finale, attraverso
didattica laboratoriale innovativa, flipped classroom, cooperative learning (metacognizione, lettura commenti attraverso soluzioni o un problema), reciprocol teaching, jigsaw; 2. Approccio all’opera attraverso lettura e comprensione dell’opera nella sua globalità; 3.
Dizione: considerare il punto di partenza (errori radicati, cadenze locali). Regole di dizione, pratica applicata a brani; lettura e messa in pratica delle regole, respirazione, esercizi di masticazione; 4. Attualizzazione dell’opera attraverso il confronto con testi di autori che
utilizzano i temi dell’epica classica in chiave moderna 5. Drammatizzazione dell’opera, preparazione strumentale di brani scelti, preparazione di balli opportunamente adattati; 6. Realizzazione delle scenografie e dei costumi da utilizzare in scena; 7. Rilevazione
criticità attraverso test di ingresso, prove strutturate e semistrutturate, colloqui orali; 8. Interventi mirati: coinvolgimento attivo degli studenti e studentesse, percorsi fuori dall’ambiente scolastico in orario extracurricolare, interazione tra docenti e scambio materiale,
eventi ed incontri con esperti e genitori.

Allegati