Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) -M4C1I2.1-2023-1222-P-44271 CUP C74D23003640006

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) – FUTURO DIGITALE -M4C1I2.1-2023-1222-P-44271
CUP C74D23003640006

La transizione digitale richiede un cambiamento di paradigma nell’approccio all’istruzione. Non si tratta semplicemente di sostituire i libri di testo cartacei con versioni digitali o di utilizzare lavagne interattive al posto di quelle tradizionali, ma è un processo di cambiamento culturale, organizzativo e pedagogico che coinvolge l’adozione e l’integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti dell’esperienza educativa. Questo processo implica una riflessione critica sulle pratiche esistenti e sulle modalità di insegnamento e apprendimento al fine di favorire l’apprendimento attivo e collaborativo degli studenti. Pertanto, il presente progetto mira a trasformare la scuola in un ambiente innovativo, in cui la tecnologia diventa un motore per il cambiamento positivo e la crescita. Attraverso un approccio integrato e partecipativo, il percorso si propone di potenziare le competenze digitali del personale scolastico, favorire l’accesso equo alle risorse educative e promuovere una cultura dell’innovazione e della collaborazione all’interno di tutto l’istituto. Seguendo le finalità del finanziamento e il raggiungimento dei target e milestone previsti dal progetto, tutto il personale scolastico sarà orientato al conseguimento e alla certificazione delle competenze delineate nei framework DigCompEdu e DigComp 2.2 e. I due quadri di riferimento mirano rispettivamente a definire le competenze digitali necessarie agli educatori nell’era digitale e a definire le competenze digitali necessarie per i cittadini della società digitale. Gli aderenti al progetto avranno l’opportunità di essere formati in merito alla transizione digitale, seguiranno laboratori di formazione sul campo e sperimenteranno quanto appreso nelle comunità di pratiche per l’apprendimento.

 

                                 

Allegati

FIRMATO Stipula NG4674528.pdf

octet-stream - 31 kb

timbro 23 PARISI

pdf - 549 kb

timbro 23 COLELLA

pdf - 552 kb